MONDOVì
CUNEO CRONACA - Il secondo giorno della tredicesima edizione del Festival della TV e dei nuovi media si apre alle 9.30 negli spazi di Casa Confindustria con la presentazione del libro di Emilio Targia Happy Days con Paolo Cornero. Sempre in Piazza Umberto I i tempi esponenziali, tema di quest’anno, verranno esplorati a partire dal prestigioso incontro fra Aldo Cazzullo e Jèrome Fenoglio direttore di Le Monde con un incontro sul futuro dei giornali nell’era della disintermediazione.
Nel mix tra appuntamenti, tutti gratuiti e ad accesso libero, più tecnici e legati ai temi dell’informazione e dell’attualità e occasioni di divertimento e leggerezza nella stessa piazza alle 11 il programma prosegue con il dialogo di Cristina Parodi, giornalista e storica conduttrice del TG5, con la giornalista del Corriere della Sera Elvira Serra; alle 12 Alberto Infelise incontra Gerry Scotti, uno dei volti più amati della televisione italiana.
Dopo la pausa per il pranzo, alle 15.15, la protagonista sarà Paola Perego protagonista insieme alla collega Simona Ventura della trasmissione - ormai un vero cult - “Citofonare Rai2”. Alle 17 il Festival della TV ospita uno degli appuntamenti imperdibili, l’ormai storico incontro fra i direttori e vicedirettori dei principali quotidiani del paese per discutere di uno dei temi più urgenti del momento nel panel “Europa / America: elezioni a confronto nel quadro della crisi geopolitica mondiale” con Barbara Stefanelli vicedirettrice del Corriere della Sera, Stefania Aloia direttrice de Il Secolo XIX, Francesco Cancellato direttore di FanPage, Mario Sechi direttore di Libero, Emiliano Fittipaldi direttore di Domani, Andrea Malagutidirettore di La Stampa. Alle 17.30, insieme alla giornalista de La Stampa Alessandra Comazzi, ci sarà Massimo Giletti; a seguire il tema dell’edizione sarà affrontato da Giovanni Floris insieme al direttore di La Stampa Andrea Malaguti. La “belva” Francesca Fagnani chiude il programma insieme a Massimo Giletti per presentare il suo nuovissimo libro dedicato alla malavita romana.
Il programma in Piazza Belvedere inizia alle 10.30 con l’incontro fra la giornalista e scrittrice Luisa Ciuni con il conduttore televisivo Alessio Orsingher in un gustoso incontro intitolato I Reali: dal gossip alla storia, fra libri, documentari e social. Di seguito la chiacchierata fra la direttrice creativa Paola Manfrin con l’architetto Piero Lissoni e il direttore creativo di Gufram Charley Vezza. Elvira Serra avrà il compito di farsi raccontare cosa significa fare il manager delle star da Lucio Presta, mentre Alberto Tortona responsabile del personale dello stabilimento Diageo, Giuseppe Garesio amministratore delegato e vicepresidente, partner del gruppo francese Synergie, l’avvocato Lea Rossi insieme al giornalista di Sky Tg 24 Andrea Bignami affronteranno il tema del lavoro nei nostri giorni. Insieme al presidente della Fondazione Luigi Einaudi Domenico Siniscalco si parlerà, proprio nel suo paese, dell’eredità di Luigi Einaudi. Alle 16.15 la consegna del secondo premio di questa edizione del Festival della TV, quello alla Sostenibilità conferito, insieme a Ente Turismo Langhe Monferrato Roero al divulgatore scientifico e conduttore di Mela Verde Vincenzo Venuto. Chiude il programma della giornata un incontro su uno dei temi più attuali, quello dell’intelligenza artificiale: insieme a Emanuele Castagno, cyberSecurity vice president RINA.
In Piazza Carlo Alberto alle 11 l’eterna attualità della Gialappa’s Band con Giorgio Gherarducci e Francesco Lauber Chief Creative Officer di Banijay Italia Holding, i “mestieri della TV” con Duccio Forzano, Andrea Canino, Riccardo Topazio, Paolo Gep Cucco con Pietro Galeotti; “Un caffè con l’assassino” Rossana de Michele, Raffaella Fanelli e Emilio Targia. Chiude il programma la verve incontenibile di Steve della Casa che festeggia di trent’anni della trasmissione di Radio Rai 3 Hollywood Party. Nella piazza dedicata anche al food and beverage del festival anche tanta musica con La musica che gira intorno con Luca De Gennaro e Mary Cacciola da Radio Capital nella presentazione del nuovo libro di Stefano Senardi. Luca De Gennaro avrà poi l’occasione di approfondire il potere della musica al tempo del populismo in un dialogo con Vinicio Capossela e Anna Bonalume. Alle 22 la musica dub di Paolo Baldini. Linus, con il suo primo spettacolo teatrale “Radio Linetti Live”, dopo lo straordinario successo delle dieci repliche milanesi, sarà al Festival della TV negli spazi del Cinema Multi Langhe, sabato 25 maggio alle 18.30 (ingresso libero a partire dalle ore 18).
Sabato 25 maggio
Piazza Umberto I
INFO
Il programma completo di relatori e orari di ciascun incontro è disponibile sul sito www.festivaldellatv.it e sui canali social del Festival.
Il Festival è completamente GRATUITO e i posti saranno disponibili fino ad esaurimento. Non è necessaria alcuna prenotazione per gli incontri nelle tre piazze. Per gli spettacoli al teatro Sacra Famiglia è invece consigliata la prenotazione su Eventbrite dal 15 maggio.