CUNEO CRONACA - Dal 1° al 16 giugno a La Morra, nella Chiesa di San Sebastiano, si può visitare la mostra "Langhe in bottiglia e guardiani di collina" di Andrea Orlando, a cura della Galleria Grafica Antica e di Paesi Tuoi
La mostra ”Langhe in bottiglia e Guardiani di collina” di Andrea Orlando si divide in due sezioni: Langhe in bottiglia, dove sagome di bottiglie racchiudono e svelano i paesi più caratteristici delle Langhe e Guardiani di collina, una serie di paesaggi di Langa animati da personaggi che amano giocare, divertirsi ma soprattutto essere testimoni della bellezza dei paesaggi nei quali viviamo.
I lavori, pezzi unici realizzati a tempera mediante brillanti campiture piatte di colore che rimandano al fascino dei pochoir Art Decò, sono frutto di una personale e attenta ricerca linguistica di Andrea Orlando che tende a rappresentare colline, vigne, ï¬ori, grappoli d’uva, personaggi, lune, stelle, soli: scorci di langa vissuti, caldi.
Andrea Orlando nasce a Cuneo nel 1972, dopo gli studi presso il Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo e la Facoltà di Architettura di Torino, nel 2005 rileva dai genitori la Galleria Graï¬ca Antica di Dogliani. Specializzata in incisioni antiche, xilograï¬e giapponesi, graï¬ca Liberty e Decò e importanti artisti contemporanei, negli anni partecipa alle più importanti mostre italiane di antiquariato quali: Saluzzo, Arezzo, Genova, Ancona, Venezia, Sarzana, Perugia, Todi.
Numerose anche le mostre organizzate in sede. La Galleria collabora con Enti, Fondazioni, artisti e Comuni per l’organizzazione e realizzazione di mostre. Parallelamente all’attività di gallerista ha sempre coltivato la passione per il disegno e la pittura, partecipando a svariate mostre tra le quali Morale della favola, Nel colore della ï¬aba, Serra d’autore. Si occupa anche della realizzazione di immagini e motivi decorativi per la realizzazione di gadget ed etichette.
Ingresso libero.