Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Pausa dal maltempo, ma da lunedì nuova ondata di temporali in tutto il Piemonte

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Una vasta area di bassa pressione in quota, con minimo nei pressi delle Isole Britanniche, interessa tutta l'Europa centro-occidentale e si protende gradualmente verso l'Italia settentrionale. Le infiltrazioni di aria fresca in quota ad essa associate destabilizzano notevolmente l'atmosfera e favoriscono la formazione di rovesci e temporali localmente anche intensi.

Successivamente - fa sapere Arpa Piemonte - la rotazione dei venti in quota da nordovest e una parziale rimonta del campo di pressione, concedono una pausa dalle precipitazioni fino a domenica. Da lunedì un nuovo impulso perturbato porterà rovesci e temporali sparsi su tutta la regione.

Sabato 25 maggio

Nuvolosità: cielo prevalentemente nuvoloso al mattino, con nubi meno compatte sui rilievi. Progressive schiarite, soprattutto sulle pianure, in aumento nel pomeriggio. Nubi cumuliformi in sviluppo diurno sui rilievi.

Precipitazioni: al mattino residui temporali e rovesci sparsi sulle pianure. Sui rilievi formazione di rovesci e temporali ad evoluzione diurna e possibile sconfinamento alle zone di bassa valle e pedemontane adiacenti. Esaurimento dei fenomeni in serata.

Zero termico: in aumento fino ai 2900 metri a nord e 3000-3100 metri a sud in serata.

Venti: sulle Alpi deboli o localmente moderati occidentali; deboli meridionali sull'Appennino e sulle pianure orientali, e da nordest su quelle occidentali; generale rotazione dei venti da nord ovest tra pomeriggio e sera.

Altri fenomeni: temporali anche forti nella mattina con possibili grandinate.

Domenica 26 maggio (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con cumuli pomeridiani sulle Alpi e transito di velature.

Precipitazioni: assenti salvo poco probabili deboli rovesci isolati a ridosso delle Alpi occidentali nel pomeriggio.

Zero termico: in progressivo ulteriore aumento da sudovest, fino ai 3400 metri nel pomeriggio.

Venti: deboli da nordovest sulle Alpi con locali rinforzi, calmi o deboli variabili altrove.

Lunedì 27 maggio

Nuvolosità: al mattino sereno o poco nuvoloso con rapido aumento della nuvolosità a partire dall'arco alpino. Nel pomeriggio irregolarmente nuvoloso su tutta la regione, nuvolosità più rada su Alessandrino e Appenino ligure.

Precipitazioni: rovesci e temporali tra Alpi Cozie e Pennine, in intensificazione ed estensione alle pianure adiacenti nel corso della giornata.

Zero termico: generalmente stazionario tra 3200 e 3300 metri.

Venti: sulle Alpi deboli localmente moderati da sud-ovest, sull'Appennino deboli o moderati meridionali, in pianura deboli orientali. Locali rinforzi nei pressi dei temporali.

VIDEO